Giro delle Calabrie 2012

Quest'anno il “Giro delle Calabrie 2012” si è articolato in una duplice veste: da una parte si è tenuta la XXV edizione della gara di regolarità turistica per auto d'epoca, dall'altra vi è stata abbinata quest'anno una prova del campionato nazionale di regolarità CSAI aperto ad auto storiche fino al 1982.

In tutto, hanno preso parte alle rievocazione 42 equipaggi provenienti da tutta Italia, tra cui appartenenti alle famose scuderie Fred Mello e Promotorsport.

Le verifiche tecniche si sono svolte in piazza Le Pera a Catanzaro dove le vetture sono state punzonate con il sigillo originale in piombo del 1949.

Il primo classificato della gara di regolarità turistica, valevole per il titolo di "Coppa Presidente della Repubblica", è stato Giorgio De Chirico del Club Rende Autostoriche di Rende (CS) a bordo di una Abarth 750 Zagato con 2251 penalità. Questi si è quindi aggiudicato la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che anche quest’anno ha dato il suo alto patrocinio alla manifestazione, consegnata dal Prefetto di Catanzaro Reppucci che ha presenziato alla partenza delle vetture ed alla cerimonia di consegna dei premi.

Secondo classificato l'equipaggio formato da Antonio Gentile e Marzia Malagoli del Club CHC di Cesena a bordo di una Alfa Romeo Giulietta Sprint con 2410 penalità.

Terzo classificato l'equipaggio formato da Guido Romini e Giovanna Biondi, sempre del el Club CHC di Cesena a bordo di una Lancia Beta Montecarlo con 2708 penalità.

Il vincitore della regolarità turistica del Giro delle Calabrie 2012 con il Prefetto Antonio Reppucci e con il Presidente ACI Eugenio Ripepe

Di seguito sono scaricabili tutte le classifiche:

Classifica Campionato CSAI moderne

Classifica Campionato CSAI storiche

Classifica Regolarità turistica moderne

Classifica Regolarità turistica storiche

Nella sezione ALBUM del sito, sono visibili alcune foto della manifestazione.