Giro delle Calabrie 2011

Quest'anno il “Giro delle Calabrie 2011” si è corso dal 16 al 19 giugno. Tale manifestazione per auto d’epoca (in configurazione al massimo al 1960) ha voluto rievocare la gara di velocità su strada corsa dal 1949 al 1960 sulle strade della Calabria, descrivendo col suo percorso un gigantesco otto di oltre 760 km da cui ha preso appunto l’appellativo di “Gigantesco Otto” e che ha visto protagonisti i più grandi piloti di allora sulle strade della Calabria.

In tutto, hanno preso parte alle rievocazione 39 equipaggi provenienti da tutta Italia.

Le verifiche tecniche si sono svolte in piazza Le Pera a Catanzaro dove le vetture sono state punzonate con il sigillo originale in piombo del 1949.

Anche questa edizione è stata curata dall’Automobile Club di Catanzaro che è stato coadiuvato nell’organizzazione dai club Catanzaro Corse Club 2 Mari e Rende Autostoriche.

Malgrado le fatiche del giro e la grandinata della tappa silana, tutte le vetture sono giunte al traguardo, ad eccezione della sola Fiat 1500 6C Palanca vincitrice della scorsa edizione.

All’arrivo a Catanzaro Lido, le prove di abilità a cronometro (6 prove speciali, oltre a molti controlli orari e controlli a timbro che quest'anno sono stati gestiti dai cronometristi della CSAI) hanno visto trionfare l’equipaggio Magnani-Parigi di Predappio (FC) del Collectors Historic CarClub di Cesena su di una splendida Mercedes 190SL del 1955 (con 480 penalità) che ha preceduto la coppia De Chirico-Spinarelli   del club Rende Autostoriche su Abarth 750 Zagato del 1958 (con 540 penalità) e l’equipaggio  Morano-Gullì del club Catanzaro Corse su Fiat 1100-103 TV del 1957 (con 640 penalità).

L’equipaggio primo classificato si è aggiudicato anche la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che anche quest’anno ha dato il suo alto patrocinio alla manifestazione, a ricordo di quando, fino al 1960, il Gigantesco Otto si fregiava del titolo “Coppa Presidente della Repubblica” consegnata dal Prefetto di Catanzaro Reppucci che ha presenziato alla partenza delle vetture ed alla cerimonia di consegna dei premi.

I vincitori del Giro delle Calabrie 2011 con il Prefetto Antonio Reppucci e con il Presidente ACI Eugenio Ripepe

Il trofeo Salvatori, da sempre messo in palio al primo equipaggio calabrese tra i classificati è andato ai De Chirico del  club Rende Autostoriche.

Nella sezione ALBUM del sito, sono visibili 2 gallery con numerose foto della manifestazione.