Cari amici,
L’ Automobile Club Catanzaro, unitamente agli Automobile clubs di Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria; i Clubs Catanzaro Corse Due Mari e Rende Auto Storiche organizza dopo 50 anni dalla ultima edizione, la rievocazione storica del “Giro Automobilistico delle Calabrie - Gigantesco Otto”. 
La manifestazione tra le più importanti delle gare sportive automobilistiche che si svolgevano in quegli anni in Italia, attraversava in una sola giornata sulle vecchie strade provinciali della Calabria partendo da Catanzaro e lungo 770 KM, tutte e cinque le attuali province.
Una gara di assoluto fascino che dal 1949 fino al 1959, per 9 edizioni consecutive, ha entusiasmato piloti e organizzatori, per la bellezza e la varietà dei luoghi attraversati e l’ accoglienza calorosa del numeroso pubblico che affollava le strade in attesa del transito dei motori rombanti.
Il percorso che disegnava un Gigantesco OTTO portava infatti la manifestazione lungo le coste dello Ionio e del Tirreno e si inerpicava tra i tornanti dei paesi interni, con un alternarsi incomparabile di scenari naturali.
Per le sue caratteristiche di percorso e per la partecipazione di personaggi leggendari dell’Automobilismo Italiano come Scarfiotti , Villoresi, Serafini, Munaron, Marzotto,Biondetti e Maria de Filippis, era considerata , insieme alla Targa Florio, la più affascinante gara del meridione.
L’Automobile Club di Catanzaro che era l’Ente ideatore ed organizzatore della manifestazione, in occasione del 50° dell’ultima edizione ripropone la rievocazione curandone i dettagli riproponendo il vecchio percorso lungo le strade provinciali di tutte e cinque le province, replicando il materiale pubblicitario cosi come all’ origine, potendo anche vantare la presenza di qualche nome dell’ epoca, quale la pilota Maria Teresa De Filippis, madrina della manifestazione e Domenico Scola partecipante dell’ epoca e attuale pilota di prototipi per la specialità Velocità in Salita.
La Gara era onorata dalla Coppa Presidente della Repubblica e mantiene il fregio dell’ onorificenza già concesso a questo Ente.
Le richieste dei partecipanti provenienti da tutta Italia sono numerose, oltre 45 macchine rigorosamente costruite entro il 1960, sarà un vero spettacolo per partecipanti, organizzatori e spettatori.

Programma

Tra meno di venti giorni, prende il via la rievocazione storica del “Giro delle Calabrie” onorata dal fregio della Presidenza della Repubblica.
L’ Automobile club Catanzaro, il club Catanzaro Corse due Mari e il Club Rende Autostoriche sono pronti ad accogliere gli amici e le prestigiose auto d’epoca per questa meravigliosa edizione, curata nei dettagli, con l’ intento di lasciare un segno tangibile in tutti i partecipanti e nella storia dell’ automobilismo.

Venerdì 29 maggio ad attendere gli equipaggi a Catanzaro in piazza Prefettura, oltre agli organizzatori, ci sarà la Roma Touring organizzazione eventi che dalle 16.00 aprirà il villaggio con la carovana auto sponsors, ed inoltre ci saranno 40 stand espositivi di prodotti enogastronomici e non, festa della birra, gruppo di animazione, si concluderà il tutto dopo cena con lo spettacolo di Martufello. 

Sabato 30 maggio alle ore 9.00 partenza per Rende dove è previsto il pranzo, passando da San Pietro Apostolo, Serrastretta, Soveria Mannelli, Altilia Grimaldi, Rogliano, Cosenza.
Dopo pranzo la carovana transiterà attraverso la Sila Grande, San Giovanni in Fiore, con arrivo a Cortone, dove ad attenderci nella zona porto turistico, ci sarà di nuovo il villaggio con l’animazione.
A concludere la serata questa volta toccherà alla unica cover band di Lucio Battisti “Mi ritorni in mente”.

Domenica 31 maggio partenza ore 9.00 per Pizzo, Vibo Valentia e Mileto, passando per Isola capo Rizzuto, Steccato, Botricello, Cropani, Sellia Marina, Catanzaro Lido, fino a raggiungere Sant’ Elia di Palmi per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Bagnara, dove ad accoglierci c’è sempre il Villaggio animazione, per concludere la cena e il pernotto a Melia di Scilla.

Lunedì 1 giugno partenza ore 9.00 per Reggio Calabria, con visite guidate e accoglienza fino al pranzo previsto in zona lungomamare. Dopo pranzo ultima tappa, attraversando la litoranea ionica, con sosta in piazza a Locri e Isca sullo Ionio, prima dell’arrivo previsto a Catanzaro.
Concluso il giro del famoso “Gigantesco Otto”, i partecipanti si trasferiranno a Decollatura per la cena di Gala e premiazione, con l’intrattenimento dei comici Battaglia e Miseferi.

Martedì 2 giugno dopo la prima colazione, saluti e rientro dei partecipanti alle proprie sedi.

RINGRAZIAMENTI

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

REGIONE CALABRIA

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E GIUNTA

AMM. PROV. di: CATANZARO, COSENZA, CROTONE, REGGIO CALABRIA, VIBO

AUTOMOBILE CLUB di: CROTONE, REGGIO CALABRIA, VIBO

I COMUNI di: 
CATANZARO, SAN PIETRO APOSTOLO, SOVERIA MANNELLI, ROGLIANO, COSENZA, RENDE, SAN GIOVANNI IN FIORE, CROTONE, PIZZO, VIBO, MILETO, PALMI, BAGNARA, SCILLA, REGGIO CALABRIA, LOCRI, ISCA SULLO IONIO

COMUNITÁ MONTANA DEI MONTI REVENTINO TIRIOLO MANCUSO

PRO LOCO SERRASTRETTA



ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ED INTRATTENIMENTI

ROMA TOURING DI FRANCESCO COREA



SPONSORS

AUDI ITALIA AUDI ZENTRUM LAMEZIA

ISTITUTO DI VIGILANZA NOTTURNA E DIURNA

LIGABUE CATHERING

BIFANO GROUP

GAM SRL

 

 Torna alla pagina degli eventi