XXIV Coppa città di Catanzaro

Autostoriche

La storia dei Briganti attraverso le auto d'epoca

21-22 settembre 2013

 

 

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2013 si è tenuta la XXIV edizione della Coppa Città di Catanzaro organizzata dal Catanzaro Corse Club 2 Mari, con il patrocinio dell'Automobile Club di Catanzaro, e con la collaborazione dell'associazione "Radicando" di Girifalco e dei comuni di Catanzaro, Girifalco e Squillace.

La manifestazione ha visto partecipare 54 equipaggi alle prove cronometrate più una decina di altre vetture di amici appassionati di auto d'epoca che si sono aggregati alla manifestazione lungo le varie tappe.

Dopo la registrazione dei partecipanti in Piazza Prefettura a Catanzaro, ci si è spostati sul lungomare di Squillace dove si sono svolte le prime prove cronometrate. Ben 4 di cui 3 concatenate ed una singola, ma con slalom tra i birilli.

Eccezionale l'accoglienza dell'adiacente Ristorante PIRGHOS che ha offerto a concorrenti ed organizzatori un lauto rinfresco con ampio buffet.

Dopo la prova di abilità, i partecipanti si sono recati presso il vicino Hotel Villaggio Porto RHOCA per la cena ed il pernottamento.

Domenica, accoglienza in piazza a Squillace superiore, con descrizione delle vetture da parte dello Speaker ufficiale della manifestazione Eugenio Nisticò, e saluti da parte del Sindaco e le autorità locali.

Dopo il transito da Amaroni, si è raggiunta Girifalco per l'esecuzione delle seconde prove di abilità a cronometro: 3 prove concatenate di cui l'ultima con slalom tra i birilli.

Infine, pranzo al ristorante "Parco di Monte Covello" con le premiazioni.

Le prove di abilità hanno visto primeggiare al primo posto l'equipaggio Criniti - Criniti su Lancia Fulvia Coupè 1.3 del 1976 con sole 173 penalità

Seguito al 2° posto da Giorgio De Chirico su Fiat Abarth 850 TC del 1963 con 231 penalità

Al 3° posto si è classificato l'equipaggio Scavo - Scavo sul Taxi Fiat 1100-103 del 1956 con 289 penalità

La classifica con i primi 23 classificati è accessibile cliccando sotto:

CLASSIFICA

Diverse foto della manifestazione sono nella sezione dedicata ALBUM.