XXII Coppa città di Catanzaro

24 e 25 settembre 2011

Con grande successo di partecipanti, di pubblico e degli  organizzatori è calato il sipario sulla  XXII^ edizione della “Coppa città di Catanzaro”, manifestazione automobilistica riservata ad autovetture storiche.

L’edizione annuale partita dal Parco della Biodiversità sabato 24 intorno alle ore 14 si è conclusa domenica 25 nella pre-sila Catanzarese: hanno partecipato 64 vetture, che nelle due giornate si sono fronteggiate da Catanzaro a Villaggio Mancuso, attraversando Pentone, Fossato Serralta, Sorbo San Basile, Taverna, Albi, sfiorando la provincia di Cosenza fino a toccare il comune di Cotronei in Provincia di Crotone dove si è conclusa la penultima tappa.

A vincere la competizione sono stati i lametini Gennaro Mauro e la moglie AnnaMaria Papaleo  che da tempo svolge il ruolo di affidabile navigatore, a bordo di una splendida MG  B  del 1964.

Al secondo posto l’ equipaggio Schirò Carmelo e la navigatrice Maria Julita  Budrowska a bordo di una meravigliosa Lancia Augusta del 1936, provenienti da Messina;

mentre al terzo posto si sono piazzati l’ equipaggio Durante - Molinaro con una perfetta Fiat 600 Multipla del 1963.

L’ elenco dei vincitori premiati fino  al decimo posto si completa con gli equipaggi:

De Chirico- Spinarelli su Fiat 850 Abarth del 1963,

Tucci -Marino su Alfa Romeo Gt 1300 junior del 1972,

Popillo- Brogna su Fiat 500 C trasformabile.  De 1952,

Giampà su Alfa Romeo Montreal del 1972,

Scavo - Scavo su Taxi Fiat 1100 103 B,

Morano – Gulli’ su Fiat 1100 103 TV del 1954,

Papaleo su Bmw 3.0 Csi Coupè del 1972.

Palpabile l’entusiasmo del pubblico registrato nei vari centri al passaggio delle scintillanti e lucide nonnine e grande la soddisfazione dei partecipanti per questa  manifestazione organizzata alla perfezione dal Catanzaro Corse Club due Mari con la collaborazione dell’ l’Automobile Club Catanzaro.

L’edizione 2011, dedicato anche al 150° anniversario dell’unità d’Italia, ha avuto un momento molto toccane nella premiazione del podio preceduta dall’inno di Mameli.

La coppa ai primi classificati è stata consegnata dal dinamico Prefetto di  Catanzaro  dott. Antonio Reppucci conferendo  con la sua presenza importanza e  solennità all’ evento.I secondi sono stati premiati dall’On. le Maria Grazia Caporale Vice Sindaco di Catanzaro, mentre i terzi classificati dal padrone di casa, l’ing. Eugenio Canino Sindaco di Taverna

Unica nota dolente, volutamente sottolineata dagli organizzatori è stato il bidone rifilato dalla pro-loco di Catanzaro che avrebbe dovuto organizzare l’accoglienza degli equipaggi con tanto di mostra e degustazione di prodotti tipici locali.L’inqualificabile comportamento dei dirigenti della pro-loco è stato evidenziato, nel corso della premiazione, dagli organizzatori e dai partecipanti, che hanno preannunciato un esposto indirizzato al Presidente dell’Amministrazione Provinciale, per chiedere il commissariamento dell’organismo occupato da tempo, noto per la sua inesistenza ma che evidentemente intende promuovere il suo territorio con l’inaffidabilità.

Diverse foto della manifestazione sono nella sezione dedicata ALBUM.