XX Coppa città di Catanzaro

Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2009 si è tenuta la XX edizione della Coppa Città di Catanzaro, manifestazione turistica culturale con prove a cronometro a calendario ASI aperta alle sole auto in possesso di omologazione.
Visto il tempo inclemente, auto da fuori regione, sebbene iscritte, non ci hanno raggiunto. Erano comunque presenti 40 vetture.
Nello scenario della partenza di sabato, la Camera di Commercio di Catanzaro ha organizzato (oltre ai vari stand sull'artigianato presenti quasi a tutte le nostre importanti manifestazioni) la presenza di una decina di modelle in abito da sera che hanno posato accanto alle vetture e poi hanno sfilato su quelle aperte.

Nella terza foto si vede il mezzo più raro presente: una Fiat 6C 1500 Mille Miglia, veramente un gioiello, ma priva di qualsiasi mezzo di copertura. Il suo proprietario (peraltro sindaco di uno dei più popolosi comuni calabresi) ha sopportato comunque la pioggia che ha accompagnato la carovana per quasi tutta la giornata di domenica (però aveva la cuffietta in pelle).

Tra i posti visitati, il giro ha fatto tappa al Museo delle Carrozze di Catanzaro, uno dei più importanti del suo genere in Italia, con svariate decine di pezzi perfettamente restaurati.
Il museo comprende inoltre tutti i cimeli di famiglia dal medio evo al 800' del casato (i de Paula) che nel suo maniero ha organizzato questo museo.
Nelle foto successive sono visibili uno scorcio della prima sala, ed il pezzo più pregiato del museo, ossia la carrozza impiegata nelle riprese del film "Via col vento" e prestata a suo tempo dal museo al regista Victor Fleming.